Percorsi Di Degustazione A Livorno

L’Enoteca della Cantina Nardi ti aspetta a Livorno per offrirti un’esperienza vinicola nel cuore del centro storico della città. Vieni a trovarci per degustare le nostre etichette da asporto.

Il ristorante dispone anche di un adiacente e ampio angolo enoteca dove è possibile prenotare una degustazione vini e seguire così un itinerario enogastronomico che va dalla raccolta del frutto fino al palato dei veri intenditori.

Il sommelier ti insegnerà a saper distinguere le caratteristiche fondamentali di un buon vino, aiutandoti ad abbinarlo alle giuste pietanze. L’atmosfera tranquilla e rilassata ti farà sentire come a casa, assicurandoti una giornata ricca di gusto e relax in piacevole compagnia. 

L’Enoteca offre anche un vasto assortimento di liquori, cognac, whisky, porto, grappe, calvados e champagne.

enoteca

Vini Di Qualità

Presso il locale è possibile visitare un’ampia cantina ricca di champagne e di vini italiani e internazionali, da abbinare alle genuine pietanze proposte nel menù e adatte a qualsiasi occasione.
Cantina Nardi prepara bellissime confezioni regalo con i prodotti da te scelti. Vieni a ritirare in negozio, altrimenti recapitiamo a domicilio all’indirizzo comunicato, concordando con te data e ora della consegna!
Cosa aspetti? Visita la cantina e regalati veri momenti di piacere per il palato.

Conservazione Del Vino

Tra le domande più frequenti da parte della clientela, vi sono quelle che riguardano i metodi di apertura e conservazione del vino. Per mantenere inalterate le proprietà di un vino pregiato è importante riuscire a ricreare le condizioni iniziali nelle quali il vino ha maturato. Se hai intenzione di conservarlo in casa e possiedi una cantina, l’ideale sarebbe posizionare la bottiglia in posizione orizzontale a una temperatura compresa tra i 20 e i 10 gradi, cercando di evitare sbalzi termici e correnti d’aria. Inoltre, è sempre buona norma tenere il prodotto imbottigliato lontano da fonti di luce e umidità. Bere un buon vino è sempre un momento di pura felicità.

Abbinare I Vini Ai Piatti Gastronomici

L’abbinamento del cibo con un determinato vino non è sempre facile. È necessario valutare i metodi di cottura, il tipo di portata e gli ingredienti presenti in ciascun piatto. Ad esempio, per una ricca minestra di pesce tipica livornese il sommelier consiglia di abbinare un bianco fermo e deciso. Al contrario, a fianco di una succulenta bistecca di carne non può mancare un rosso corposo. Insieme a salumi e formaggi, dai sapori forti e piccanti, è buona norma affiancare vini dolci e liquorosi per creare un intenso ma piacevole contrasto.